lettera aperta

Trieste, 10 giugno 2006

 

Il COMITATO PER IL RILANCIO DELLA LINEA CAMPO MARZIO OPICINA manifesta viva apprensione per le notizie relative all’intenzione, da parte di TRENITALIA, di cedere la stazione ferroviaria di TRIESTE Campo Marzio. Questo evento pone in discussione la continuità del Museo Ferroviario, che qui ha sede, di notevole importanza ed attrattiva turistica, in quanto uno degli unici due musei ferroviari in tutta l’Italia centro – settentrionale, ma storicamente importante anche per i suoi riferimenti a tutta l’area dell’Europa centrale.

Il Comitato vuole altresì sottolineare che, oltre al mantenimento di detto Museo, un eventuale cambio di proprietà non dovrebbe assolutamente pregiudicare l’uso della stazione stessa quale terminale ferroviario, sia per eventi turistici (come il Rondò Trieste Campo Marzio – Trieste Centrale attivato per il secondo anno consecutivo nel periodo maggio – ottobre) sia per l’attivazione di regolari linee passeggeri, come la Trieste Opicina - Trieste Campo Marzio, alla quale hanno manifestato approvazione tramite petizione oltre 2000 cittadini. Va inoltre rilevato che detta stazione costituirebbe un cardine importante per un’eventuale attivazione di servizi di metropolitana leggera (o tram-treno) a più ampio respiro, dal percorso Muggia (Ospo) – Zaule - Valmaura – Chiarbola - S. Andrea (Campo Marzio), attivabile quasi immediatamente, fino alla linea Capodistria – Trieste – Monfalcone – Ronchi Aeroporto, che godrebbe di un vasto bacino d’utenza, costituendo la spina dorsale di una regione comunitaria transnazionale integrata.

Va ancora rilevato che il 2006 corrisponde al centenario di inaugurazione della linea ferroviaria Transalpina Trieste Campo Marzio – Gorizia – Bled - Jesenice –Villach, di alto valore paesaggistico e turistico. Spiace constatare che mentre Gorizia e la stessa Slovenia hanno attivato numerose iniziative a ricordo di tale anniversario, Trieste, capolinea di detto percorso, continua a dormire.

Per motivi economici, turistici ed ambientali il Comitato ritiene pertanto indispensabile che la stazione di Campo Marzio rimanga la sede più adeguata sia del Museo ferroviario sia di un traffico passeggeri moderno per la Trieste del futuro, in collegamento con un ampio comprensorio circostante.

 

Distinti saluti

per il Comitato per il rilancio della ferrovia Trieste Campo Marzio - Opicina

 

Carlo Genzo

Andrea Wehrenfennig

 

 

 

Comitato per il rilancio della ferrovia Trieste Campo Marzio - Opicina

Recapito del Comitato:  c/o Legambiente Trieste, via Donizetti 5a, 34133 Trieste