Comunicato stampa dell'Arge Stop Transit Austria A-9900 Lienz

Contro il nuovo traffico di transito sulle Alpi

Lunedì 5 aprile, alle ore 15.15 presso la sede del Municipio di Gorizia il Ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi, e i presidenti delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, e Veneto, Giancarlo Galan, sottoscriveranno un Protocollo d'intesa per il completamento autostradale A27 Alemagna  e i valichi confinari.

I nuovi progetti stradali per il passo della Mauria e di Monte Croce Carnico preoccupano le regioni confinanti dell’Austria, la Carinzia e il Tirolo orientale. Soprattutto la galleria di valico di Monte Croce Carnico aumenterebbe pesantemente il traffico di transito nelle due zone menzionate.

Il punto più alto della galleria di Monte Croce Carnico si trova 300 metri sotto quello dell’autostrada del Brennero.
Quasi tutte le serpentine vengono eliminate.
La distanza per arrivare all’autostrada dei Tauri (Tauernautobahn) o al valico di Felbertauern non riflessivo qui diminuisce notevolmente.
Già oggi  la mole del traffico stradale raggiunge valori limite nelle città di Spittal an der Drau (Carinzia) e di Lienz (Tirolo orientale), soprattutto: ossidi di azotato e polveri sottili.
Nelle valli strette delle Alpi il rumore si propaga più fortemente che in pianura (ca. 4 volte di più).
Il potenziamento delle strade restringe ulteriormente le aree abitabili.
Il rumore dei veicoli di transito danneggerà il turismo.
Ovviamente i nuovi progetti stradali sono concordati con alcuni porti dell’Italia settentrionale che cercano di guadagnare anche imprese di trasporto tedesche (“Trieste è più vicina di Amburgo”).

I progetti per l’Alemagna, il passo della Mauria e di Monte Croce Carnico  sono in contradizione con i principi del protocollo di traffico della convenzione delle Alpi.
L’Austria ha firmato questa convenzione. Secondo la legge in vigore la costruzione della galleria di Monte Croce Carnico sul lato austriaco sarebbe illegittima.

Siamo assolutamente contrario ai nuovi asse stradale transalpine.
Non vogliamo che nuove strade di transito distruggano il nostro spazio vitale ed economico e danneggino la nostra salute.

Con distinti saluti

Arge Stop Transit
A-9900 Lienz

Lienz, 03-04-2004