TriesteIdea, con la collaborazione della Facoltà di Architettura, organizza una giornata di incontro dedicata all'importante tema della mobilità a Trieste.

L'incontro aperto al pubblico si terrà sabato 5 novembre alle ore  10.00, presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne Interpreti e Traduttori di Via Filzi 14 (vicino a Piazza Dalmazia).

Nelle città, il traffico, i problemi dei parcheggi e le negative conseguenze che ne derivano sulla qualità degli spazi e dell'ambiente, possono esser migliorati con soluzioni progettuali che sappiano guardare alla città nel suo complesso, non con approcci settoriali e interventi isolati.

Gli approcci che partono da una visione complessiva e riuniscono le soluzioni ingegneristiche a quelle urbanistiche, oltre  che a quelle gestionali, garantiscono anche il miglior soddisfacimento degli interessi di tutte le  diverse categorie di cittadini (pedoni,  automobilisti, ciclisti, commercianti, ecc.)

Partendo da esempi di altre città illustrati da relatori non triestini, nell'incontro si spiegherà in modo semplice alla cittadinanza come anche a Trieste queste soluzioni, se capite dai cittadini, potrebbero migliorare la città, senza restrizioni di accessibilità.

Quindi, per comprendere meglio come funziona oggi e come potrebbe funzionare in futuro a Trieste il rapporto fra mobilità e città con un  ambiente e spazi urbani migliori nell'interesse di tutte le categorie, vi invitiamo a partecipare all'incontro.

Saranno presenti all'incontro anche l'assessore alla mobilità Maurizio Ferrara, del Comune di Trieste che ha patrocinato l'iniziativa, e il consulente del comune per il piano del traffico, il prof. Roberto Camus.  

Il dibattito permetterà a tutti i cittadini di intervenire  su un tema di interesse fondamentale per il futuro dello sviluppo sociale ed economico della città

L'iniziativa è organizzata da TriesteIdea, con la collaborazione  scientifica della Facoltà di Architettura, il patrocinio e il supporto  del Comune di Trieste e la collaborazione di Ulisse Fiab.

PROGRAMMA

10.00  Saluti e introduzione

Saluto del Preside della facoltà di Architettura,

Prof. Giacomo Borruso

Saluto del rappresentante di TriesteIdea

Arch. Dimitri Waltritsch

Maurizio Ferrara - Assessore all'ambiente, mobilità e traffico pianificazione aree verdi in ambito urbano del Comune di Trieste - "Mobilità e ambiente: la necessità di un'integrazione"

Giovanni Fraziano - Vicepreside della Facoltà di Architettura – "Mobilità, Città, Architettura"

10.30 Interventi

Bruno Dolcetta - Urbanista, direttore del Dipartimento di Urbanistica, Università Iuav di Venezia - "Scenari per la mobilità e l'uso della città"

Roberto Camus - Ingegnere dei trasporti, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Trieste - "Gli  strumenti per la pianificazione della mobilità"

Francesco Magro – Architetto "Un nuovo rapporto fra città e mobilità: alcune esperienze italiane"

Vittorio Torbianelli -  economista, docente della facoltà di architettura del'Università degli Studi di Trieste - "I valori dell'accessibilità: pensieri per il futuro di Trieste"  

A seguire: dibattito